Ultime

Il PCM incontra … Carlo Midollini e Maria Grazia Dainelli

Pubblicato il

Carlo Midollini si avvicina per la prima volta alla fotografia negli anni ’70, si appassiona immediatamente e da autodidatta, dopo lo scatto, si diletta nello sviluppo e nella stampa in bianco e nero dei propri lavori. Nel 2008, con il prepotente evolversi de digitale, frequenta i corsi del club fotografico “Il Cupolone” che gli forniscono tecnica, stimoli e conoscenze per la crescita qualitativa delle immagini prodotte. Il connubio indissolubile tra fotografia e viaggi, conducono Midollini alla creazione di reportage e ritratti di ottima fattura, tanto da essere pubblicati della “FIAF” (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), sia sul periodico “Oasis” che su una monografia dei “Bandierai degli Uffizi”, estendendo poi le sue competenze al mondo degli audiovisivi multimediali, gli valgono l’ottenimento di un premio in Palazzo Vecchio a Firenze. Nel 2015 Carlo Midollini, attualmente Delegato Provinciale di Firenze per la FIAF, nel 2015 aderisce anche al GAT (Gruppo Audiovisivisti Toscani), arricchendo così un curriculum già estremamente ricco.

Altra socia de “Il Cupolone” è Maria Grazia Dainelli, che entra nel mondo fotografico ed audiovisivo nel 2008 frequentando il Centro Missionario Diocesano, emozionando con proiezioni fotografiche su Africa e Asia.

Con il diploma in Video riprese e Montaggio, presso la Scuola di Cinema Indipendente, Maria Grazia viene introdotta da Salvatore Vitiello al mondo della televisione, collaborando con l’emittente Toscana TV per la rubrica “Incontri con l’Arte” e realizzando, a partire da 2013, cortometraggi e audiovisivi su mandato dell’associazione “Toscana Cultura”. Viene premiata in Palazzo Vecchio dalla Fondazione “ELISABETTA E MARIA CHIARA CASINI ONLUS”, per un bellissimo video sulla terza età, prima di partire per il Tibet dove realizzerà un altro importante lavoro fotografico. Collabora anche con il mensile culturale “LA TOSCANA” e grazie alla pubblicazione di articoli e foto e ad un corso di formazione all’ ODG, ottiene la tessera di Giornalista PUBBLICISTA come FOTOREPORTER. Nel 2015 aderisce al GAT (Gruppo Audiovisivisti Toscani), estendendo così il suo panorama professionale.

Carlo e Maria Grazia di recente hanno partecipato al concorso vicchiese “Etnica” vincendolo.

I due neo soci, si presenteranno al PCM e a tutti gli amici che vorranno intervenire, giovedì 14 Luglio, alle ore 21.15, presso la sede del Photo Club Mugello in via Provinciale 17/B a San Piero a Sieve.

Ufficio Stampa – Photo Club Mugello