Uscite del Club

2013 – In casentino fra Romena e Porciano

alt

Non pensavate mica che gli appassionati fotoamatori del Photo Club Mugello la domenica la passassero seduti sul divano? Certo che no!

Domenica 27 ottobre, sotto la direzione dell’amico Geppi, un bel gruppo di appassionati fotografi si è diretto in Casentino. Fatti alcuni suggestivi scatti con le nebbie Casentinesi, il gruppo ha raggiunto prima la splendida Pieve e successivamente il Castello di Romena.

La Pieve di Romena, edificio in stile romanico risalente al XII secolo, si caratterizza per il monumentale abside. E’ sede della Fraternità di Romena, congrega che offre un luogo di sosta per i viandanti di ogni dove.

Il Castello di Romena è un Fortilizio dell’XI secolo posto in cima ad un poggio in posizione dominante sul Casentino e sul paese di Pratovecchio. Fu di propietà dei Conti Guidi fin dal XII secolo ed ospitò Dante Alighieri nel suo esilio Casentinese.

Giunta l’ora di mezzodi, il gruppo non poteva non meritarsi un piacevole ristoro in un simpatico ristorantino nei pressi di Poppi (grazie Geppi per la scelta), ristoro a base di antipasti toscani, ravioli e tagliatelle, arrosto misto, il tutto allietato con un buon vino, caffè, amari e limoncelli…

Terminato il pranzo, la carovana mugellana ha preso la direzione di Stia. Qui, Geppi ci ha condotto alla visita del Palagio Fiorentino e del vecchio ex Lanificio di Stia.

Il Palagio Fiorentino è erede e ricostruzione del vecchio castello dei Conti Guidi, un castello nel centro del paese arricchito da un bel giardino.

Il Lanificio di Stia, perno attorno a cui ruotava l’economia della zona, nei primi decenni del ‘900 fu uno dei principali lanifici italiani. attualmente è sede del Museo dell’Arte della Lana.

Non poteva mancare una visita alla piazza di Stia, Piazza Tanucci, celebre anche per le riprese del film di Pieraccioni “Il Ciclone”, per abbeverarsi e mitigare gli alcolici ribollimenti post ristoro. Ultima tappa sulla via del ritorno in Mugello, la visita al Castello di Porciano.

La casa-torre del Castello sovrasta il piccolo paese di Porciano e fu possesso dei Conti Guidi fin dal secolo XI e ospitò, anche qui, Dante Alighieri. Il castello fu completamente recuperato grazie all’opera degli attuali proprietari.

Terminata la visita al castello, e fatto quasi buio… tutti a casa! Alla prossima uscita!

Alcune immagini tratte dagli scatti dei partecipanti . Altre fotografie e commenti nella relativa discussione nel forum.

alt